Scegliere un nome

Ieri, in una discussione con alcune mie amiche, ci siamo messe a riflettere sul significato dei nomi e sulle loro origini. Mi è venuto in mente che mai ho raccontato su queste pagine il perchè del mio nick e ho quindi deciso di rimediare.
Gala è la contrazione del nome Galatea, personaggio che appartiene alla mitologia greca.

Galatea è una delle cinquanta ninfe del mare, le Nereidi, figlie di Nereo e di Dòride, la cui abituale residenza è in fondo all'oceano, con il padre e che hanno il compito di assistere i marinai.
Omero ne fa cenno nell'Iliade (libro XVIII), ma il mito del suo amore per Aci (o Acis) è posteriore e costituisce uno temi preferiti della poesia bucolica dei poeti greci in Sicilia.
Il mito narra che Galatea fosse innamorata di Aci, un giovane bellissimo, e che il ciclope Polifemo, invidioso del giovane e a sua volta innamorato della ninfa, un giorno avesse cercato di attirarla con il suono del suo flauto (simbolo di lussuria).
Non essendo riuscito nel suo intento, sorpresa la coppia di amanti, scagliò infuriato un enorme masso che raggiunse, uccidendolo, Aci.
Come raccontato nelle Metamorfosi di Ovidio, Galatea, per tenere in vita il suo amore, trasformò il sangue di Aci in una sorgente e lui stesso divenne un dio fluviale. (tratto da wikipedia).
Ho sempre amato la mitologia greca, fin da bambina. Un anno mi sono fatta regalare per il compleanno il dizionario dei miti e delle leggende!!
Il mito che preferisco, in verità, è quello di Amore è Psiche, ma non ho avuto il coraggio di sfidare le crudeli ire di Afrodite e ho scelto un mito meno "pericoloso".
Galatea è un personaggio di grande forza, che riesce a salvare il suo amore e a non piegarsi. E poi è una ninfa del mare e io adoro l'elemento acqua.
Ditemi, naviganti (eheheh), cosa si ha spinto a scegliere il vostro nome???
Gala(tea)


Commenti

Van der Blogger ha detto…
Mi affascinano i cognomi olandesi... e poi ci ho unito Blogger... ormai è una specie di marchio. se rappo divento Van der Rapper, se scrivo Van der Writer, etc. etc.
Anonimo ha detto…
il mio non è un nick fantasioso...
ed il 13 che campeggia nel mio blog è il giorno del mio compleanno...13 agosto

Anche io amo la mitologia greca, qualsiasi mito e storia misteriosa...dai fantasmi agli ufo....

Son pieno a casa di libri sui miti e leggende !
Ciao
Anonimo ha detto…
"Galatea" .... :-)
Ma è un nome meraviglioso !!! :-)

Bacio sul nasinU per te :-***
daniela ha detto…
Che bella l'origine del tuo nome! Anch'io sono una fan della mitologia greca, anche in lingua originale...
Il mio nick ha una derivazione molto più banale... l'ho scelto molti anni fa, ero davanti al pc e mi serviva un nick per iscrivermi non ricordo dove... davanti a me avevo in cassetta un album di Jeff Beck che si chiama Odelay, da lì con l'aggiunta di qualche lettera è nato Odelance. Poi, come mi ha fatto notare qualcuno, contiene un bel pò di lettere dl mio vero nome ed è molto musicale...
Anonimo ha detto…
nome omen, no ? X qnt riguarda il mio nickname, è il nome che ho nella realtà: Luana. Cmq il nome ke ho scelto x il mio alterego nel romanzo 30 gg ai 18 è Federica. è un nome grintoso, ke trasmette energia, deriva dal germanico ke significa potente in pace, e poi una bambina si chiamava così... inoltre è il primo nome del mio poeta preferito, Lorca.
un salutissimo,
:-) luana
Anonimo ha detto…
Anche io mi sono fatta regalare il dizionario dei miti e delle leggende greche!!! ^__^

Bello il mito di Galatea, non lo conoscevo!

Il mio nick è il mio nome, niente di che...
Gala ha detto…
Van: un nick polifunzionale!
Tomas: un altro appasionato!
Daniela: è nato in modo particolare il tuo nick, hai ragione è molto musicale!
Giomba: un bacio anche a te!!
Luana: Lorca è un poeta meraviglioso...in questo post (
http://irradiatisinasce.blogspot.com/2006_07_01_archive.html) c'è una delle sue poesie che preferisco.
Francy: I dizionari sono fantastici, a volte lo consulto ancora.
Potrei creare una rubrica sui miti ora che ci penso...
Anonimo ha detto…
Ottima idea!! Sarebbe molto interessante!
Anonimo ha detto…
Urca, il tuo mi ha sempre fatto pensare alle galatine, non avrei mai detto che ci fosse qualcosa di mitologico sotto.
Robin, beh, perchè mi piacciono i pettirossi. Essendo ambigui.
See ya!
Anonimo ha detto…
che belli i miti greci e latini! io li adoro!

p.s. pure a me venne la curiositò di sapere il significato dei nick...

il mio è il nome che mi piace molto... aveva a che fare col mio ex... e 21 è il giorno del mio compl.
Miss Dickinson ha detto…
Io ho scelto Miss Dickinson, perchè è il nome (Stefania Dickinson) che aveva Ingrid Bergman in uno dei miei films preferiti, "Fiore di Cactus", che ho usato anche per intitolare il mio blog.
Io ho sempre pensato che aveesi scelto Gala perchè sei appassionata della pittura di Salvador Dalì, e Gala è il nome della moglie.
Pensa te che film mi ero fatta io..
El Cabezon ha detto…
Complimenti Gala!
Pensa che io personalmente non ho un nick, Rosario è infatti il mio vero nome..
Quanto al nome del Blog è assai banale: l'equatore perchè immaginavo di fare "un viaggio al centro della blogosfera"...
Sara Sidle ha detto…
Riguardo il mio nome, niente di così ricercato. Amo CSI ed ho preso il nome da Sara Sidle, una collabortrice di Grissom nella serie, che adoro, CSI Las Vegas.Per il nome del blog, invece, mi sono rifatta al titolo di una canzone del mitico Fabio Concato. Dopotutto, non è bello chiacchierare davanti ad un caffettino caldo?
Un bacione
Anonimo ha detto…
Jeff Beck!... incredibile... non pensavo ci fosse al mondo ancora qualcuno che avesse ascoltato la musica di Jeff Beck e dei Faces... mi sento rincuorato.
io faccio fatica a ricordare i nick e spesso anche le password, mi riesce difficile trascriverle da qualche parte. meno male che ho buona memoria. in genere non mi piace "nascondermi" dietro un nickname, se ne invento uno è perchè senza non ti è permessa nessuna registrazione; ma nei miei spazi sul web uso il mio vero nome, e anche il cognome e tutto il resto. non mi si è mai posto il problema di criptare la mia identità. sono contento che ci siano tanti aficionados di mitologia greca, anche se non esiste una linea che demarchi nettamente il mito e la leggenda dalla storia. per cui non si possono amare le leggende senza appassionarsi alle vicende storiche, vicine e lontane. e poi, la grecia è stata la culla della nostra civilta, almeno quella che si affaccia sul Mediterraneo. credo che in noi, specie nelle popolazioni del sud, un_non_so_che lo abbiamo nei cromosomi... ho sempre sentito "chiamarmi" da questi luoghi, un richiamo fortissimo. che cosa buffa, nella mia persona convivono insieme sangue normanno e siciliano.... e allora mi lascio cullare dall'onda lunga della storia.
Gala ha detto…
Francy: ^_^
Robin: essendo ambigui? Abbastanza ambigua questa frase...
Viola: non sapevo che ci fossero così tanti ammiratori dei miti antichi!
Miss: Ora devo vedere Fiore di Cactus, assolutamente.
Rosario: la tua scelta del titolo è simile alla mia. Io ho però deciso di andare ai confini del mondo (e inoltre adoro il libro che porta questo nome).
Sara: CSI Las Vegas...che giusti fantastici!
Giancarlo: L'intero mondo greco mi ha sempre affascinato tantissimo, fin da piccola. Galatea non nasce da una necessità di nascondersi, ma dal semplice fatto che ho un nome molto comune e di solito non lo posso usare per registrarmi. I cognomi non mi piacciono molto, anche se non capisco perchè.
Sangue normanno e siciliano?? la cosa si fa interessante...
Anonimo ha detto…
Bacio :-*
Buongiorno ! :-D
Anonimo ha detto…
sai che non ho una spiegazione per questo nickname?
... ha detto…
Cosa dire che non sia già noto di Re Elrond?
Mi ha sempre affascinato la sua fragilità, il suo essere tremendamente umano nell'amore per Arwen, nella lotta tra il desiderio di fuggire e quello di restare e combattere...
Aci è tra l'altro un luogo incantevole, vicino Catania, ove la leggenda narra siano caduti i massi scagliati da Polifemo contro Ulisse...

Bella e dolce come una ninfa...
Gala ha detto…
Giomba: Bacio
Net: O_O, comunque è un bel nick!
Elrond: Grazie! che dire del cuore del grande re che vide il fratello e la figlia scegliere la vita degli uomini e nonostante tutto combatte per la loro felicità???
Marco ha detto…
Gala, io adesso vado a vedere un po' di nuoto (e a studiare) ma tu ricordami che devo spiegare anche io da dove viene il mio username ;-)
la storia di Aci ricordo che me la raccontò un'amica di mia mamma, siciliana, al parco di Acireale ^_^
Rag ha detto…
Carina l'origine del tuo nick!!
Il mio deriva semplicemente da "ragazzina"...mio marito mi chiama così...
Anonimo ha detto…
Uffa...avevo lasciato un commento ma non me l'ha salvato! Era decisamente troppo lungo per riscrivere tutto! Lo farò domani! ;-) Buona notte Gala
Gala ha detto…
Marco: cercherò di ricordarmelo!!
Rag: grazie per il commento! Lo avessi pure io un marito che mi chiam ragazzina...
Susanna: a volte blogspot ama fare scherzi è_é!!!
Clelia ha detto…
Anche io ho un nick name che rimanda alla storia... ovviamente Romana. Se ti va passa e leegi il post dell'anno scorso Clelia come Diana. E' bello immergersi in nomi di cotanto valore storico.

Buona Domenica

Clelia...la Romana

Post popolari in questo blog

Buon compeanno Patagonia Express !

Amarcord

Le stelle