Saturno Contro


Buon lunedì a tutti!

Tornata dal mio letargo tecnologico del weekend ho deciso di parlarvi della mia ultima esperienza cinematografica: Saturno Contro (di Ferzan Ozpetek).

Sono andata al cinema piena di belle speranze, ma all'uscita ero meno contenta del previsto.

Il film è gradevole, con un cast di attori veramente eccezionale. Sono rimasta piacevolmente colpita dalla recitazione di Luca Argentero e di Ambra Angiolini, hanno dimostrato che anche dietro le ragazze prodigio e i belli del Gf ci può stare la qualità.

In realtà è proprio Ferzan che non mi ha convinto. Ho imparato a conoscerlo ed amarlo con Le fate ignoranti, uno dei film che amo di più in assoluto. Un urlo nero e perfetto nell'accecante bianco sporco dell'ipocrisia.

Diverso è lo spirito del nuovo film. Guardandolo mi è sembrato che il regista abbia voluto spostarsi dalla periferia al centro, spostarsi dalla vita al margine per entrare nel mondo borghese.

Forse Ozpetek ci voleva mostrare i suoi personaggi cresciuti, ma a me sembrano solo invecchiati. Mi sembra che non abbiamo più quella forza e quell'imperfetta fragilità che mi avevano fatto piangere.

Il film vale comunque il prezzo del biglietto, anche per la presenza di Pierfrancesco Favino che personalmente reputo uno dei migliori attori italiani del momento.

Però, nonostante questo, il film mi dà la sensazione di qualcosa di non perfettamente compiuto e mi lascia in bocca una strana nostalgia.


Commenti

Anonimo ha detto…
Ciao cara !
Ti do un consiglio : se vuoi conoscere la mia parte poetica , puoi scorrere i primi mesi del mio blog , e troverai alcune mie poesie , oppure puoi andare sul mio sito alla pagina http://ilgiomba.altervista.org/index_poesia.html ... Tvb :-*
Robba12 ha detto…
Le fate ignoranti è di sicuro uno dei miei film preferiti, in cuore sacro invece, Ozpeteck mi ha un po' deluso...spero non sia l'inizio di un declino...ma Saturno COntro vorrei proprio vederlo...ciao ciao
Anonimo ha detto…
Io di Ozpetek avevo visto, uhm, mi sfugge il titolo, comunque il film con Bova e la Mezzogiorno. Anzi, con la Mezzogiorno e Bova, va la. Mi era piaciuto, ma se poi capisci perchè il cinema italiano è in perenne crisi. Ok, lui è turco, ma viene considerato a tutti gli effetti un regista italiano.
See ya!
Anonimo ha detto…
nuuuu
devo dire che io l'ho trovato meraviglioso, dolce, profondo romantico a tratti ironico e fondamentalmente tristissimo.

concordo sui giovani, che anche secondo me sono stati all'altezza del film.

bella anche la colonna sonora.

favino unico!

ma in complesso un film che lascia il segno!
Anonimo ha detto…
Mhhh... volevo vederlo questo film... magari lo prendo quando uscirà in dvd ^^
Sara Sidle ha detto…
Non vedo l'ora di vederlo. Anche a me è piaciuto tantissimo Le Fate Ignoranti, mentre ha fatto schifo Cuore Sacro. Spero in quest'ultima pellicola, il cast mi piace e ne ho sentito parlare bene. Speriamo.
stellastale ha detto…
non l'ho ancora visto. ho adorato anche io le fate ignoranti
favino è davvero bravo. un esempio? romanzo criminale! ma lì erano uno più bravo dell'altro e c'era davvero il meglio dei giovani attori italiani: splendido kim rossi stuart, tenebroso scamarcio etc etc
... ha detto…
Aspetto anch'io con ansia di vederlo...
Anonimo ha detto…
Io aspetto il dvd..non sono per nulla in fase cinema in questo periodo!!
Miss Dickinson ha detto…
"Le fate ignoranti" mi è piaciuto tantissimo, su quest'ultimo ho sentito pareri discordanti. Non vedo l'ora ch esca il dvd, questo mi sembra il film giusto da godersi sul divano in santa pace..
daniela ha detto…
Non l'ho visto, ma ho sentito solo commenti negativi. E comunque da Ozpetek non mi aspettavo granchè, non mi piace, giusto La finestra di fronte non mi ha fatto schifo ma nemmeno lo considero un capolavoro.
Invece ultimamente al cinema ho visto Diario di uno scandalo e mi è piaciuto. Ora c'è il Cin Cin Cinema e spero di riuscire ad approfittarne.
Gala ha detto…
Giomba: darò volentieri un'occhiata!
Capitan Carisma: pure io amo Le fate ignoranti, il film è comunque da vedere considerando quello che fornisce ora il cinema italiano.
Robin: Il film era La finestra di Fronte. Non era dispiaciuto neppure a me.
Viola: favino è semplicemente un grande. Nel complesso però il film mi ha convinto di meno di altri.
Kira: Favino varrà il prezzo del dvd, te lo assicuro.
Sara:tutti mi dicono che Cuore Sacro è brutto. Ho fatto bene a non vederlo in tv allora...
Stella: Romanzo Criminale ha un cast pazzesco, verissimo.
Elrond: poi mi dirai.
Francy: ^_-
Miss: forse sul divano me lo sarei goduta di più.
daniela: Io ho sentito commenti altalenanti, a tutti quelli che non hanno visto Le fate ignoranti è piaciuto. Diario di uno scandalo non l'ho visto, ma il titolo mi attira.

Post popolari in questo blog

Buon compeanno Patagonia Express !

Amarcord

Le stelle