giovedì, marzo 18, 2010

A volte ritornano

Non chiedetemi perchè dopo quasi un anno sono tornata qui , a scrivere.
Non c'è un motivo preciso o una ragione particolare, ma oggi, dopo tanto tempo, ho capito una cosa.
E' circa un anno/anno e mezzo che frequento meno assiduamente questi lidi: un anno e mezzo fa ho deciso di chiudere un vecchio sogno in un cassetto e provare a fare qualcosa di diverso della mia vita.

Fare la giornalista era il mio sogno dei 18 anni... scrivere di cose vere e utili, raccontare il mondo con occhi nuovi e, perchè no, cambiare qualcosa in questo paese immobile e sempre uguale.

Avevo speranza, coraggio, voglia di fare.

I 18 anni sono passati purtroppo e le cose, senza che me ne accorgessi, sono cambiate. Non che lo volessi, ma a volte la sabbia scivola semplicemente dalle mani.

Nel periodo dell'incertezza non riuscivo a capire se questo paese immobile e pauroso non sapesse generare un giornalismo degno di tale nome o se, più semplicemente, non ci meritavamo nulla . A volte noi italiani sembriamo solo bravi a non guardare la realtà in faccia, cresciuti all'ombra di un'informazione malata e autoreferenziale.

Quando ho smesso di farmi domande ho compreso che era giunta l'ora di migrare in nuovi spazi: oggi faccio un lavoro diverso, ma che amo. Un lavoro fatto di parole, ma anche di fatti.

Non è un addio a questo blog questa piccola lettera: è in realtà un ritorno.

Oggi posso tornare perchè di quel vecchio sogno in un cassetto non ho più così nostalgia, amo di più quello nuovo.

Non ho idea se qualcuno ancora mi segua e chi incontrerò in questa nuova strada, ma dopo aver "ricominciato da me" è tempo di "ricominciare da qui".

Gala

4 commenti:

netstar ha detto...

Parole sante :)

Gala ha detto...

Grazie mille Net! Mi fa un immenso piacere ritrovarti anche qui ^_^! Un bacio

Miss Dickinson ha detto...

E anch'io ci sono ancora!
Non come prima, magari posto con meno assiduità, ma il blog è ancora qualcosa che mi piace seguire.
In bocca al lupo per tutto, allora, e a rileggerci da queste parti!

Gala ha detto...

Grazie mille Miss! Un bacio