lunedì, marzo 26, 2007

Ricette del lunedì...

Buon lunedì a tutti! Scusate l'assenza nel weekend, ma tra impegni vari e la mia connesione internet che al massimo può raggiungere i 36 k non sono riuscita a postare.
Oggi ho deciso di regalarvi la ricetta di un due miei vecchi amori riscoperti in una serata "mondana" qualche giorno fa.

Cosmopolitan
Ingredienti:Vodka 5/10; Cointreau 3/10; Succo di Cranberry 2/10

Attrezzature:Boston Shaker (quello con 2 parti, una di vetro ed una di acciaio) e passino (oppure shaker tradizionale). Il bicchiere giusto è la coppa Martini.
Guarnizioni:Una rondella di lime sul bordo.
Procedimento: Versare gli ingredienti nello shaker rienpito per 3/4 di ghiaccio, shakerare, filtrare nella coppa martini.

Margarita

Ingredienti 5/10 di Tequila, 3/10 di Triple Sec, 2/10 di succo di lime o di limone Uno spicchio di lime o di limone Sale fino.

Procedimento Inumidire il bordo del bicchiere con lo spicchio di lime o di limone e poggiarlo su un piattino pieno di sale; far raffreddare il bicchiere molto bene nel freezer. Mettere alcuni cubetti di ghiaccio nello shaker e aggiungere gli altri ingredienti. Agitare bene per 6-8 secondi e versare nel bicchiere. Il cocktail è pronto.
Varianti Tipicamente questo cocktail è un after dinner. Può essere servito, oltre che nel calice, nella doppia coppetta da cocktail o nella tipica coppa Margarita.
E voi, avete qualche preferenza??? ^_^
[Edit: ringrazio Tomas per la segnalazione!!!]

18 commenti:

Il Giomba ha detto...

Ottimi spunti per un drink tra amici ;-)
P.S. VelociSSSSSSSSSSSSima la tua connessione a 36K :-D Meglio della fiba ottica :-)))

Ciao bella :-***

Tomas ha detto...

Io prediligo l'analcolico Florida...

http://www.racine.ra.it/ipartusi/cocktails/florida.htm

Ma ti è per caso scivolato il procedimento del Cosmopolitan dentro al Margarita o son io che ho le traveggole ?
^__^
Ciao !

viola ha detto...

ci diamo all'alcool!!!
io non bevo... mi perdo qualcosa? :)

Robin ha detto...

Uhm, io son piuttosto rude in merito ai cocktail. Preferisco una semplice e sana birretta.
Certo che ad un Cuba Libre fatto come si deve difficilmente dico di no.
See ya!

emily ha detto...

io mi do al long island... ma anche un cosmopolitan lo accetto... grazie!!!

Sara Sidle ha detto...

Opto per il Margarita, anche se la mia bevuta preferita è la tequila bum bum:
tequila
succo di limone
spumante
un piccolo bicchiere da caffè, mescolare i tre ingredienti e con un tovaglionino coprite il bicchiere. Picchiate il bicchiere sul tavolo, si formerà una schiuma. Bere tutto d'un sorso finche c'è la schiuma.
Buonissima.

kira83 ha detto...

Mhhh... il cosmopolitan mi ispira... io vado matta per il cucaracha, che è a base di sambuca... slurp!! XD

francy ha detto...

Io AMO il Cosmopolitan!! Non c'è week end che non ne beva!!

Van der Blogger ha detto...

Boh, io non bevo... solo birra ogni tanto... giusto sabato però ho assaggiato mezzo caipiroska alla fragola... non era male ma un po' troppo dolce...

Ciao ciao

netstar ha detto...

Non vado matto per i cocktails, però da buon beone non disdegno niente. :D
Tranne quelli troppo dolci.

Miss Dickinson ha detto...

Il Cosmopolitan mi ricorda tanto Carrie Bradshaw, lei ne era una consumatrice accanita.
A me piace il margarita ma anche il caipirinha. Però non chiedermi la ricetta perchè non la so a memoria, so soltanto che è buonissimo.
Giusto appunto mi è venuta una sete..

Marco ha detto...

buono il margarita ^_^
a me piacciono i cocktail col rum, soprattutto :-)

Gala ha detto...

Giomba: Contento di averti dato uno spunto!
Tomas: Per una serata tranquilla anche il Florida è ottimo!
Viola: niente di speciale, alla fine.
Robin: Io il cuba libre non riesco a berlo.
Emily: il long island? Mica male ^_*
Sara: lo devo provare!
Kira: il cosmopolitan è buonissimo, te lo consiglio
Francy: ^_^!!!!
Van: se ti sembrava troppo dolce prova la versione normale, lo è meno.
Net: quelli troopo dolci posso scancare, è vero. Io, per esempio, non bevo mai la pina colada.
Miss: hai dei gusti stupedi!
Marco: il rum non mi piace...

Il Giomba ha detto...

Kissssss :-***

daniela ha detto...

Io non bevo, però dei cocktail mi piacciono un sacco i nomi...

Tomas ha detto...

De nada !!!
Forse è stata colpa tutta del cosmopolitan del we ! ^__^
Ciao

Anonimo ha detto...

ciaooooooooo!!!!!

la bolla dottorata!!!
bacini diffusi.

giancarlo ha detto...

non li preferisco i cocktails... mi piace del buon vino.
stavo pensando all'ultima volta che ho bevuto un coctails, era un semplicissimo ginn fiz (più di uno!) che la zia di Francis ci preparava sul bordo di una piscina in una bella casa in collina. Era piena estate e quello era il nostro ritiro (di una band chiamata Low down blues) per preparare dei brani da incidere su un nastro promo.