sabato, gennaio 27, 2007

Il Postino

La settimana scorsa, con il freddo, è arrivata nel mio appartamento la nuova stagione cinematografica. Quando la voglia di uscire mia e delle mie coinquiline non basta per una persona sola ci dedichiamo ai film. La scorsa settimana, non si sa per quale motivo, nel nostro lettore dvd sono comparsi solo film interpretati da Troisi.
Era una vita che non rivedevo “Il postino” e non ricordavo che fosse così bello. Guardando quelle immagini mi sono chiesta se il mio amore per Neruda abbia una delle sue tante radici qui, nella poesia di uno dei film italiani più belli degli ultimi vent’anni.
Mi ricordo che, quando vidi questo film molti anni fa, piansi. Piansi perché, a parer mio, il protagonista non doveva finire così. Qualche giorno fa ho pianto, ho pianto perché a volte la vita è triste e meravigliosa nel medesimo istante. E mi sono resa conto che se non fosse finito così, questo film forse non sarebbe in grado di creare la Magia, quella che solo le grandi opere sanno regalare.
Questo film racconta tantissime cose...racconta di quella poesia che riposa nell’animo di ogni uomo e che aspetta il momento giusto per esplodere e venire al mondo, racconta l’amicizia e la sua assoluta incapacità di dare risposte scontate, racconta la passione e l’amore. E racconta tante altre cose che non so neppure dire, ma che esistono nonostante la mia incapacità di raccontarle.
Forse è tutto questo che rende “Il postino” un grande film o forse, più semplicemente, lo è perché riesce a commuovermi sempre e non stancarmi mai.

Gala

13 commenti:

netstar ha detto...

Il Postino è stato uno dei più bei film italiani di sempre... Ma forse io sono di parte, Troisi è sempre stato uno dei miei preferiti in assoluto.

Poi, conoscere la sua situazione di salute nel momento in cui recitava rende il tutto ancora più bello. Troisi è deceduto subito dopo la fine delle riprese, ed era costretto a riposarsi per delle ore nel letto prima di girare ogni bellissima scena del film. Non volle mai abbandonare il set, e questo fa diventare il tutto ancora più speciale! :)

Buon weekend!

Anathea ha detto...

E' un film indimenticabile, hai ragione, ma da troppi anni non l'ho più visto... Tornerò a noleggiarlo! ;)

Un bacione
Anathea

francy ha detto...

Quant'è bello questo film!Anche a me riesce ad emozionarmi sempre e non mi stancherò mai di vederlo.
E Troisi ci manca proprio tanto...

Sara Sidle ha detto...

Mi dispiace dirlo, ma non l'ho visto.
Mi sa che dovrò rimediare, sentirti parlare di questo film, ha commosso anche me!
Bacioni

maria strofa ha detto...

Sottoscrivo ogni tua parola, ciao.

elrond ha detto...

Gran bel film.
Ho avuto la fortuna di lavorare per un anno alle isole Eolie (il film è girato a Salina), posti incantevoli, che hanno contribuito sicuramente alla poesia del film...
Rivedrò con piacere "Il postino"...il tuo entusiasmo è contagioso!

Miss Dickinson ha detto...

Un film del genere rimarrà sempre nella memoria di ognuno di noi. E poi c'è lui, Troisi, indimenticabile e sofferente, che ha dato a tutto il film qualcosa di veramente immortale.

Cilions ha detto...

Beh, e che dire della colonna sonora?!? Perfetta!

Il Giomba ha detto...

Un bacio :-*

viola ha detto...

noooo io troisi lo amo al di sopra di tutti... ma guardati "scusate il ritardo" o "ricomincio da tre". una comincità meravigliosa!

ok, sono di parte!

Gala ha detto...

Sara slide: felice di averti dato un suggerimento per un film, IL postino è sul serio una di quelle cose che meritano...
Cilions: un grande film ha anche una grande colonna sonora, hai perfettamente ragione.
Net, Anathea, Miss, Francy: d'accordissimo con tutti voi!!
Elrond:hai lavorato in quell'angolo di paradiso??? Credo che si possa dire che sei stato fortunato.
Giomba: un bacio anche a te!
Viola: amo anche la vena comica di Troisi, ho appena visto "Non ci resta che piangere". Lui e Benigni sono fantastici!!
Maria strofa: grazie mille per il commento!!

daniela ha detto...

E' uno dei miei films preferiti...
Non scrivo altro perchè, se inizio a dire, non la smetto più. Ciao Gala e buon inizio settimana!

Gala ha detto...

Daniela: anche qui ci troviamo d'accordo...grazie e buona settimana anche a te!!